Le più belle fotografie meteorologiche

capi
0

Se siete tra quelli che si perdono a osservare le nuvole  o il mare in tempesta o le mille forme a cui la neve e il ghiaccio danno vita, se rimanete incantati di fronte ai fenomeni meteorologici più bizzarri ed estremi, allora il Weather Photographer of the Year 2019 è il premio fotografico che fa per voi.













La storica società meteorologica inglese The Royal Meteorological Society ha annunciato nei giorni scorsi i vincitori del premio fotografico The Weather Photographer of the Year 2019. Più di 5.700 fotografie sono state esaminate da una giuria di esperti in metereologia. Ecco le cinque foto vincitrici e le altre finaliste.

Oltre le mie aspettative
Vincitore assoluto del Weather Photographer of the Year 2019 è Gareth Mon Jones con questa immagine scattata all'alba sui monti del Galles, dopo una escursione che lo ha portato oltre la coltre delle nuvole.









La potenza del fulmine
La fotografa Elena Salvai si aggiudica il secondo posto e il premio della giuria popolare immortalando un fulmine che si abbatte su Riomaggiore, nelle Cinque Terre.









Rulli di neve nello Wiltshire
Terza classificata l'immagine di Brian Bayliss che ha ritratto un bizzarro fenomeno naturale: un rullo di neve si è formato rotolando per effetto del vento.









Lampi spettacolari sopra la Baia di Trial
Vincitore assoluto della categoria under 17 è Hugo Begg con questo scatto realizzato vicino a South West Rock, in Australia.









Motocicletta impantanata nella neve
Ali Bagheri si classifica secondo nella categoria under 17 grazie a questa fotografia che ritrae due motocicisti alle prese con gli imprevisti causati dalla neve in Iran.









La canzone Comin ta Getcha
La foto di Stu Short ritrae cacciatori di tempeste in fuga da una spaventosa supercella, un temporale potentissimo e pericoloso che si è abbattuto sulle strade del Nuovo Messico.









Le barriere del Tamigi sotto il temporale
Sferzate da una fortissima pioggia, le barriere del fiume Tamigi luccicano nello scatto di Brian Michael Denton.









Onda esplosiva
Owen Humphreys immortala il momento in cui un'onda spettacolare si infrange sul molo di Tynemouth, in Inghilterra.









Aria
Steve Baker ha usato un drone per catturare il vortice di neve nel cielo sopra Tunbridge Wells, in Gran Bretagna.









Rotolo di nuvola alla cannella
Così appare all'occhio del fotografo Bingyin Sun questa nuvola sospesa come una nave aliena sulla laguna di Jökulsárlón, in Islanda. Stiamo ammirando una formazione insolita chiamata altocumulo lenticolare.









Fichtelberg
Questa fiabesca foto è stata scattata da Christoph Schaarschmidt sulle cime del monte Fichtelberg in Sassonia, Germania, in condizioni estreme di gelo e con un vento sferzante.









Alluvione
Mohammad Hossein Moheimany ha ripreso con un drone una piana alluvionata nel Nord dell'Iran.









Pioggia in città
Uno sguardo notturno sulla città di Memphis, negli Stati Uniti, attraverso il finestrino di un autobus e grazie all'obiettivo della fotografa Christine Holt.









La nave incagliata
E' la stagione dei tifoni a Taiwan. Se n'è abbattuto uno con violenza sulla città costiera di Kaohsiung, scaraventando una nave contro un molo. La scena è stata immortalata da Peng-Gang Fang.









Pioggia a dirotto
Una geisha nel suo vestito tradizionale cammina sotto una pioggia scrosciante nel centro storico di Kyoto, in Giappone. L'ha ritratta Patrick Hochner.









La supercella
Un fenomeno temporalesco che mette i brividi: un imponente sistema di nubi con forti correnti ascensionali solleva l'aria verso l'alto. Capita non di rado in Oklahoma, negli Stati Uniti, e Dennis Oswald ha catturato questo fenomeno.









Nuvole sui monti
Questa splendida nuvola lenticolare aleggia sulle Alpi in Francia, uno spettacolo strordinario fissato dall'obiettivo di Iain Afshar.









Trofei
La spiaggia di Southwold ricoperta di neve con le tipiche cabine balneari inglesi, fotografata da Lee Acaster.









Ombre mattutine
Il castello di Scotney nella campagna inglese nel Kent avvolto dalle nebbie invernali è al centro della foto di Chris Brown.









Tempesta
La furia del mare in burrasca dà vita a onde spettacolari a largo di Newhaven, in Inghilterra, che appaiono come in un dipinto nella foto di Dan Portch.









Apocalittico
Un haboob, ovvero una tempesta di polvere e di sabbia, sembra inghiottire la vasta distesa di terra in Arizona, negli Stati Uniti. Il fotografo Kevin Juberg è l'autore di questo scatto.









Un arcobaleno bianco sul giardino d'inverno
Un fenomeno raro, l'arcobaleno bianco, fotografato da Elena Belozorova a Vologda, nel cuore della Russia.









Portcawl
Il fotografo Jay Birmingham immortala la furia delle onde che si abbattono sul faro di Portcawl, in Galles.









Roccia nera
Il faro di New Brighton, non lontano da Liverpool, nella foto di Steve Carr.









Danza lenta
L'aurora boreale danza con le fronde innevate nella foto di Andrei Baskevich.









Sampjer
Una barchetta di pescatori al tramonto in Croazia fotografata da Lucijan Spanic.

















< 2/26 > La potenza del fulmine
La fotografa Elena Salvai si aggiudica il secondo posto e il premio della giuria popolare immortalando un fulmine che si abbatte su Riomaggiore, nelle Cinque Terre. | ELENA SALVAI/2019 WEATHER PHOTOGRAPHER OF THE YEAR/RMETS


Post a Comment

0Comments
Post a Comment (0)

#buttons=(Accept !) #days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Learn More
Accept !